Demosthene AGRAFIOTIS

Biografia redatta nel 2001

Artista multimediale (scrittore, poeta lineare, visivo e sonoro, pittore e fotografo) vive ad Atene, dove è nato nel 1946.
E' autore di molti libri di poesia e saggi sull'arte e su fenomeni socioculturali.
Ha al suo attivo numerose mostre in Grecia e all'estero, sia personali che collettive. S'interessa inoltre dell'interazione tra arte, tecnologia e scienza. Ha organizzato e preso parte a molti progetti artistici (pubblicazioni, performances, manifestazioni multimediali e sperimentali). E' l'animatore e direttore del bollettino d'arte "Clinamen", che dal '96 è dedicato soprattutto ai libri-oggetto d'artista, dei quali è spesso l'editore.
Oltre a numerosi saggi, dal '73 al 2000 ha pubblicato otto libri di poesia in Grecia e quattro in Francia ed è stato tradotto e pubblicato in inglese, portoghese, spagnolo e serbo-croato. Sono in corso di stampa suoi testi in Italia e in Turchia.
Ultimi titoli in greco: "Ou,i" ed. Erato, Atene '92 - "Topoeme" ed Erato, Atene '97
In francese: "Déviations" Cahiers de Royaumont, Parigi '91 - "Scène, chaîne" Ecole Nationale des Beaux Arts, Bourges '96 - "Dimensions d'écriture. Epigraphies" Ulysse Fin de Siècle, Dijon 2000.
Con Andrea Iacovella cura, dal '99, il sito web "Lexicones"