Luigi Pasotelli

Nato a Cremona nel 1926, apparteneva all'area dello sperimentalismo fonico e visivo, della quale fu uno degli esponenti più interessanti e creativi .
Tra le opere principali: Bo (poemetto mnemofonico); Serraglio (25 Poemi fonovisivi); Scenaia Cibaldone (Poesie lineari e visive); Rebus 1/25 (collage); Costruzioni n.1 e 2 (poesie visive); Prigione e piano di fuga (testo labirinto per voci simultanee); Parole confuse; Poema Immaginario (inchiostri). Collaborò saltuariamente con Marcatré e stabilmente per Tam-Tam. Partecipò a rassegne internazionali e nazionali di poesia e teatro sperimentale, fra cui la Rassegna del Teatro di Asti nel 1987 e "Milano-Poesia" (1988). Suoi lavori sono stati trasmessi radiofonicamente in Europa e negli Stati Uniti. Nel luglio 1983 a Palazzo Sormani di Milano vi fu la prima rassegna del suo lavoro visivo.
La diffusione della poesia sonora era affidata essenzialmente alla performance, ma dischi, cassette, e altre pubblicazioni specialistiche a diffusione internazionale (The Red Rats Recordings; Baobab; The 3 Vipair -Polypoetry Records) ne riportano alcuni frammenti. La sua raccolta principale è: Serraglio, Testi-Scenari per un Teatrino Sonoro.
Nell'ottobre 1990 Rai 1 ha trasmesso Incantamentum Aquae, una lunga performance poetica a conclusione di "Concerto per Piano Regolatore" di Valerio Miroglio con regia dello stesso autore e commento sonoro di M. Conte.
E' deceduto nel 1993.

Luigi Pasotelli è presente sul web anche nellla rivista sperimentale UluLaTe:
www.ulu-late.com