Giacomo Guidetti

Teatro
  pagina 1

Testi teatrali e spettacoli.
I testi, depositati alla SIAE,
possono essere prelevati per la lettura. Per l'eventuale utilizzazione è necessario darne comunicazione all'autore.
"Prototipi e reperti dell'era monouso" - PAC di Milano

I file sono disponibili in due versioni: in PDf per Acrobat Reader, in RTF per i programmi di composizione testi (come Word)
Elenco dei testi
nella pagina:


Sora Water

T.P.S.

La nuova vicina

Nessun messaggio
per Elisa


Sentieri di incanti
instabili


Lo strale di Estrella

Inestricabile groviglio sentimentale

---------------
Teatro pag.2

Prima pagina
Giacomo Guidetti


Indice generale Poemus

Notizie biografiche

Contatti:


Links di siti di teatro
Sora Water
Personaggi: 4 (2 femminili, 2 maschili)
Durata: 80'
Genere: Commedia brillante
Scena unica (interno)

Che l'acqua potabile sia un bene assai prezioso è cosa nota da sempre, ma quando, come adesso, comincia a scarseggiare, il suo valore diventa così elevato che il grande capitale se ne accaparra per convertirlo, come al solito, in danaro. L'azione si svolge appunto in una filiale d'una multinazionale che distribuisce, a caro prezzo, acqua potabile, in un futuro talmente prossimo che qualche immaginaria congettura del testo è già diventata realtà. Riemergono i miti premonitori di Narciso e di Pandora nell'ambiente culturale integralista, che non ammette revisioni o ripensamenti, dello sviluppo inteso come "corsa agli armamenti", della diffidenza universale e di una fede nel potere taumaturgico della tecnologia talmente cieca che una banale coincidenza basta a far crollare l'intero sistema. Si salva chi, non rifiutando un rapporto scientificamente corretto con i mezzi tecnici, riesce a non subirne la sudditanza.

L'opera è stata selezionata al Premio Vallecorsi 2005
--------------
Sora Water è stato rappresentato a Milano nel settembre 2006 al Teatro Out-Off nell'ambito del Festival Tramedautore, con Rossana Carretto, Enzo Giraldo, Claudia Penoni, Andrea Pinna, con la regia di Giulio Baraldi
Le immagini si riferiscono a questa messa in scena.

Sora Water - Teatro Out-Off

Sora Water - Teatro Out-Off Torna a inizio pagina

In PDF
Sora Water
'
In RTF
Sora Water

Sora Water - Teatro Out-Off
Sora Water - Teatro Out-Off

Sora Water - Teatro Out-Off
Sora Water - Teatro Out-Off

Sora Water - Teatro Out-Off


T.P.S - Transazioni Propedeutiche dei Sosia
Personaggi: 6 (3 femminili, 3 maschili)
Durata: 75'
Genere: Commedia
Scena unica (interno)

E' in preparazione una rappresentazione sull'influenza che le nuove tipologie di lavoro esercitano sulla vita personale. In scena ci sono due attori che provano le parti, un regista, una segretaria- intervistatrice, una truccatrice che studia le caratteristiche di un lavoratore che servirà sia come modello fisico che come riferimento socio-culturale. Nella rappresentazione, che prende spunto dal mito di Ercole, viene costruita un'immagine simbolica proiettando le sembianze del lavoratore su un amorfo manichino, col risultato visivo d'una specie di sosia-idolo-robot. Nei testi che gli attori preparano si fa ogni tanto riferimento, oltre che alla vita reale, a due opere letterarie: "Anfitrione" di Plauto, in cui gli sdoppiamenti sono multipli ed esterni ai protagonisti, e "Il sosia" di Dostoevskij, dove il soggetto costruisce un sosia-rivale come alter-ego. Intento dello svolgimento è individuare i processi di fusione fra identità fisicamente distinte ma uguali e di scissione di un'unica identità in altre diverse: lo spostamento di funzioni su macchine o su persone lontane, e costruzione, nei nuovi lavoratori, di un "alter-ego" con capacità progettuali e gestionali non più solo specialistiche. Il tempo, sempre più rinserrato, costringe però a chiudere le prove nello stato in cui sono. Il termine "transazioni", molto usato oggi nei linguaggi economico e informatico, indica soprattutto, nell'originale accezione di J. Dewey, quegli scambi fra organismi e ambiente che modificano i termini della stessa relazione.

in PDF

T.P.S
in RTF

T.P.S














Torna a inizio pagina




Nessun messaggio per Elisa
Personaggi: 8 (5 femminili, 3 maschili)
Durata: 65'
Genere: Commedia
Scena unica (interno)

Un gruppo di giovani amici in vacanza, costretti dal tempo incerto a restarsene in casa, discutono di tutto e di niente. Ogni tanto giunge una lettera per uno di loro, evidentemente da qualcuno che è rimasto in città a lavorare, ma non aspettandosi corrispondenza nessuno riconosce né la comunicazione né il mittente. Solo una, Elisa, attende trepidante un messaggio che non arriva mai.
L'epoca di svolgimento è attuale, ma dalle situazioni e dalla scena può sembrare che sia quella di qualche decennio fa. L'incapacità di recepire qualsiasi tipo di messaggio che provenga dall'esterno, tema centrale del dramma, viene mostrato proprio utilizzando uno strumento, la lettera su carta, che comincia a sembrare anacronistico.

Il testo è la rielaborazione recente di un lavoro scritto e rappresentato negli anni '70.

Torna a inizio pagina
in PDF
Nessun messaggio
per Elisa
in RTF
Nessun messaggio
per Elisa











Sentieri di incanti instabili
Personaggi: 4 (Adattabili a femminili o maschili, nella versione presentata 1 femminile, 3 maschili )
Durata: 40'
Genere: Commedia umoristica
Scena unica (interno)

Presentazione di un libro di poesie: i personaggi, caratteristici di questo tipo di manifestazioni culturali (l'organizzatrice dell'evento, l'autore, il critico e una persona del pubblico), mettono a nudo, per una serie di eventi fortuiti e un po' surreali, i limiti che frequentemente ci è dato di riscontrare in questi incontri, in particolare la separazione che chi presenta tende a creare con chi assiste alla presentazione, caso esemplare di un più generale disinteresse che un certo mondo culturale ha nei riguardi del pubblico.

Del testo è stata realizzata una lettura scenica nel maggio 2007 a Milano, presso lo Spazio Scopricoop, con Roberto Carusi, Barbara Gabotto, Daniela Jannace e Giacomo Guidetti..

Torna a inizio pagina
in PDF
Sentieri di incanti instabili
in RTF
Sentieri di incanti instabili








Lo strale di Estrella

Tragedia in due tempi
o (ad libitum)
Commedia in due tempi, quattro epiloghi e un intermezzo

Personaggi: 7 (3 femminili, 4 maschili)
Durata: 90'
Genere: Commedia umoristica
2 scene (interni)

Il dramma è strutturato come se fosse un testo ritrovato, con alcune varianti di finale.
In un imprecisato periodo della prima metà del ‘900 un poeta, come particolare atto artistico e per amore di tranquillità, decide di pubblicare le sue opere utilizzando un prestanome, persona più adatta ad incarnare l’immagine mitica che il pubblico si costruisce sulla figura dell’artista, contribuendo in tal modo al successo delle opere. Nessuno oltre i diretti interessati sa di questo accordo, ma il fratello del poeta lo scopre e, prendendo alla lettera tutto ciò che c’è scritto nei versi, si preoccupa che questo sia stato costretto in una sorta di incantesimo generato dall’incontro, rimasto sospeso, con una fanciulla chiamata Estrella, dal quale non riesce più ad uscire e che potrebbe condurlo a gesti inconsulti. Con l’ausilio d’un amico, organizza un falso incontro con questa fanciulla, convinto che messo di fronte alla mutata realtà il fratello possa finalmente liberarsi di questa ossessione e rinsavire. Le cose però vanno in altro modo e gli equivoci finiscono col generare una tragedia. Un personaggio del quale non si capisce bene il ruolo costringe però gli attori a rivedere il finale, generando altre possibilità di conclusione.

Il testo è la rielaborazione recente di un lavoro scritto negli anni '70, inserito poi nel libro-contenitore "Il cugino in Alsazia".

Torna a inizio pagina
n PDF
Lo strale di Estrella
n RTF
Lo strale di Estrella












Inestricabile groviglio sentimentale
Personaggi: 3 (2 femminili, 1 maschile)
Durata: 60'
Genere: Commedia
Scena unica

Prendendo a riferimento il noto entanglement quantistico, una situazione in cui due eventi collegati, ma distinti e contraddittori, possono coesistere simultaneamente, si immagina ciò che può accadere ad uomo che, recatosi al primo appuntamento con una donna, si trova contemporaneamente nella doppia condizione in cui questa è effettivamente presente o per contro non si è fatta vedere, sviando in quest'ultimo caso le sue attenzioni sulla cameriera del bar.
Il titolo stesso fa riferimento al significato del termine inglese entanglement, che indica anche una particolare condizione di coinvolgimento sentimentale.




Torna a inizio pagina
in PDF
Inestricabile groviglio sentimentale
in RTF
Inestricabile groviglio sentimentale










Pagina successiva Prima pagina Giacomo Guidetti Indice generale Poemus Contatti: